Qualche giorno fa da Facebook si apprende l’incredibile notizia della grande collaborazione tra la catena di supermercati ALDI e il colosso scozzese BrewDog, sancita con la presentazione della Ald IPA, una birra da sessione di 4,7 %vol.
Tuttavia la notizia fa drizzare le orecchie degli attenti appassionati del birrificio di Ellon, in quanto solo qualche settimana fa è accaduta una curiosa disputa tra i ragazzi del BrewDog e quelli di ALDI. Il motivo è il lancio di una precedente lattina da parte di ALDI, la Anti-establishment beer, particolarmente somigliante alla Punk IPA, cavallo di battaglia di casa BrewDog.
Durante il lancio della Anti-establishment beer, a ironizzare sulla copia della Punk IPA, fu proprio Watt (fondatore BrewDog). Quest’ultimo proprio dai social ipotizzò il lancio di una nuova birra BrewDog, la Yaldi, con il logo di ALDI ben visibile, chiedendosi se questa sarà venduta nei negozi della catena.
Dalla beffa ai fatti, in teoria, dovrebbe esserci un oceano in mezzo. Tuttavia qualche giorno fa a sorpresa di tutti, il birrificio annuncia sui social la notizia di una collaborazione gigantesca con ALDI UK. A ufficializzare l’accordo è la nuova creazione, che per scherzo o per provocazione, arriverà a ottobre sugli scaffali britannici del colosso della GDO tedesca.
Di conseguenza è logico pensare a un abbaglio da parte dei tanti che avevano immaginato una diatriba tra BrewDog e ALDI, considerando che solo dopo dieci giorni (dal lancio della Anti-establishment beer e del nuovo accordo) è nata questa nuova partenership.
Gioco pubblicitario, strategia di marketing? Non si sa! Di certo il birrificio scozzese è noto per questi vertiginosi colpi di scena. Tuttavia l’unica certezza dichiarata da BrewDog è che l’acquisto di una cassa di Ald IPA, garantirà due alberi in più piantati nella Forest Brewdog a favore del progetto Carbon Negative.
Buona birra a tutti.