Sabato 26 settembre 2020, dalle 12 fino a notte, presso il Birrificio del Ducato a Soragna (PR), Strada Argine 43, si terrà la Festa del Luppolo. Si tratta di una giornata celebrativa rivolta a uno degli ingredienti principi della birra, il luppolo.
Il momento scelto per omaggiare questo fiore unico non è un caso! Settembre è infatti il mese della raccolta del luppolo, periodo che fa da precursore alla semina dell’orzo che si terrà nel mese di ottobre. Dunque il 26 settembre è il momento perfetto per gustare ciò che Madre Natura ci ha regalato e che i birrai di Birrificio del Ducato trasformano magicamente ogni giorno!
Per tutta la giornata, Birrificio del Ducato proporrà 10 diverse birre alla spina, che i partecipanti potranno accompagnare al cibo di strada de I DUE GATTI di Parma, presenti con il loro street food truck “Roast & Roll”!
La festa si evolverà nel primo pomeriggio, in cui si terranno i nuovi Laboratori del Gusto. Si tratta di due appuntamenti imperdibili per i più curiosi, organizzati dai birrai del Birrificio del Ducato. Il primo inizierà dalle ore 15 con la rubrica “La birra: materie prime, cenni di produzione e di analisi sensoriale” a cura di Marco Maccioni, Responsabile di Produzione e di Stabilimento di Birrificio del Ducato.
Il secondo appuntamento sarà invece dalle ore 16 con “For the love of hops: il luppolo, la sua coltivazione e il suo utilizzo nelle IPA” a cura di Danilo Troianiello, Head Brewer di Birrificio del Ducato ed Eugenio Pellicciari, Fondatore di Italian Hops Company.
Per partecipare ai Laboratori del Gusto la prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotare tramite mail, telefono o Social contattando direttamente il Birrificio. Ma non sarà solo un incontro con la buona birra e la sua cultura. I partecipanti potranno godere di due eventi musicali programmati dall’aperitivo in poi. Dalle ore 18 al via il DJ SET con Davide Schmid che vi terrà compagnia fino alle 22, per poi proseguire con la musica live dei Cinzano Five!
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Le avvertenze COVID-19 per la Festa del Luppolo
Organizzando questo evento, Birrificio del Ducato intende dimostrare che la birra è (anche) civiltà! L’ingresso al birrificio sarà consentito solo a chi è in possesso di mascherina e non ha la febbre. All’ingresso saranno richiesti nomi e numeri di telefono a tutti i partecipanti come forma di tracciamento.
Verrà imposto a tutti il rispetto della distanza di almeno 1 metro dalle altre persone e verrà suggerito di consumare cibo e bevande da seduti. Verranno infine disposti per tutto il Birrificio i dispositivi per la disinfezione frequente delle mani.
Gli aggiornamenti e le novità saranno fornite sul Sito e sui canali social Facebook e Instagram!
Buona birra a tutti.