E così si è giunti alla decisione! Se sei qui è perché, come tanta gente, hai deciso di provare a fare la tua birra. Fare la birra è un hobby molto particolare, capace di appassionare davvero chi decide di intraprende questo cammino.
S’incomincia a fare birra per diversi motivi: passione, curiosità, per sentito dire, o magari… per ubriacarsi con le proprie creazioni. Forse per fare caciara con gli amici o semplicemente perché vedi un video su internet e pensi: “ma quasi quasi ci provo“.
Allora inizi a cercare accessori e ingredienti per fare la tua personale bevanda, comprando tutte quelle cose che “sicuramente ti serviranno”. Spendi centinaia di euro e poi tutto contento ti metti a bollire il tuo mosto, convinto che diventerà un nettare unico e prelibato.
Questo ti porta a due strade:
- La prima molto frequente, dove a fine fermentazione e qualche settimana di patologica impazienza assaggi la tua birra e dici: “che ciofeca!”.
- La seconda basata sul fattore “C”. Dopo tutta la trafila dici: “mmm dopotutto non male!“.
Bhe… lo scopo quì è uno solo: portare tutti i nuovi spericolati homebrewers a capire che l’hobby birra è un mondo meraviglioso, capace di regalare a chiunque si accinga ad incominciare grandi soddisfazioni. Ma necessita, come tutte le cose, di un’attenzione scrupolosa.
Non disperate non sto parlando di montagne rocciose da scalare, ma di accorgimenti che renderanno il risultato finale un vero successo! Seguitemi e vedrete di cosa parlo.
Buona birra a tutti