Terza Rima “La Bionda”

0
1790
Terza Rima "La Bionda"
Terza Rima "La Bionda"

“Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura, dove la retta via era smarrita”. E fu così che attraverso Dante, il birrificio artigianale Togni, trasse ispirazione. Parliamo di Terza Rima “la Bionda”.

Una birra prodotta con metodo artigianale, non filtrata ne pastorizzata. Prodotta ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Sono questi i suoi biglietti da visita che accompagnano chi la degusta in un’esperienza extra-sensoriale.

Ai sensi…

Si presenta di un colore chiaro tendente al dorato, con un cappello di schiuma persistente che preserva tutto il suo aroma.

Al naso è un piacere sentire i suoi profumi. Sprigiona nell’aria aromi floreali ed erbacei, misti a leggeri sentori agrumati.

Quando si beve la terza rima “la bionda”, regala un gusto pittoresco. Arricchito dall’attenta selezione di cereali e malti pregiati. Una scelta azzeccata che ben s’intona al retrogusto degli agrumi.

Sfruttando i suoi punti di forza, “la bionda”, gioca con le papille gustative che si circondano di dolce cereale misto all’acidulo agrumato e all’amaro erbaceo. Un gusto perfetto che costruisce una birra dal corpo medio e rotondo. Il tutto smorzato da un’allegra carbonazione che fa deglutire con leggerezza le sue bollicine.

Considerazioni

Non è pazzia ma pura poesia. La poesia di degustare una birra ale, che appassiona chi la beve. Una birra che piace, disseta e rinfresca con gusto. In sostanza, una birra da apprezzare in ogni momento della giornata.

Accostamento

La Bionda è una birra fresca e leggera che porta con se solo il 5,6 % di vol. alcolico, trovando così un perfetto accostamento con una pizza o cibi secchi.

Un po di curiosità…

Dante Divina Commedia

Il birrificio togni, trae ispirazione dal famoso poeta Dante o meglio dalla sua “terza rima” che è la struttura metrica originale con cui scrisse la celebre “Divina Commedia”. Struttura che fu definita innovativa! La terza rima rappresenta l’unicità di qualcosa che mai nessuno aveva fatto prima, in quanto era fuori da tutti gli schemi. Essa è una metrica fondata sul numero 3, che per storia e tradizione rappresenta l’equilibrio e la perfezione. Obiettivo che cerca di esprimere con le sue birre questo birrificio.

Buona birra a tutti

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonazione
Articolo precedenteBirra Bio Mastri Birrai Umbri
Articolo successivoLa sanitizzazione. I prodotti
Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti
terza-rima-la-biondaNon è pazzia ma pura poesia. La poesia di degustare una birra in stile ale che s'ispira al cammino dantesco. Si fonda sul numero 3, che per storia e tradizione rappresenta l’equilibrio e la perfezione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.