Le cattive notizie ormai sono una scomoda routine, che riempie la giornata di chiunque. Infatti basta guardare un qualsiasi TG o leggere un qualunque mezzo d’informazione per percepire lo stesso angoscioso stato d’animo, che continua ad echeggiare da settimane. La situazione che si sta vivendo ovviamente sarà difficile da scordare e sicuramente passerà alla storia. Ma ogni tanto ci sta qualcuno che riesce a tirare fuori una risata! Succede in un simpatico video pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco di Auletta, Pietro Pessolano, il quale in occasione di un momento speciale brinda con la birra.
Il video, in cui il primo cittadino di Auletta esordisce ripetendo più volte “niente di serio!”, vuole essere una simpatica esortazione alla speranza. Così tra un brindisi e l’altro lancia una “sfida a distanza” a tutti i sindaci dei comuni del Vallo di Diano. L’iniziativa di Pessolano attraverso l’originale “sfida” è un modo particolare di festeggiare la fine della zona rossa. Una difficile situazione che per un mese ha stretto in una potente morsa la parte meridionale della provincia di Salerno. Tra i tanti casi accertati figurava anche lo stesso Pessolano, insieme al sui vice, la sua famiglia e l’anziana madre. Il giocoso scherzetto, in cui il sindaco Pessolano brinda con la birra si discosta dalla politica di questi giorni, e festosamente dichiara il “ritorno del guerriero” che finalmente è riuscito a sconfiggere l’odiato Covid-19.
La parte finale del video vede un cambio espressivo del primo cittadino di Auletta. Infatti il sindaco converte il tono goliardico in un augurio collettivo, rivolto con affetto alle persone che stanno ancora affrontando questo triste e spietato virus. Nell’augurio sincero non manca la speranza che tutto possa terminare al più presto. E magari chissà, un brindisi ci scappa davvero… ma questa volta dal vivo, senza mascherina e possibilmente con dei bicchieri di vetro! 🙂
Buona birra a tutti