L’attenzione birraia, nonostante la quarantena e lo scenario surreale di questo momento, vola virtualmente in Spagna per l’attesissimo esito del Barcelona Beer Challenge 2020. Nonostante la giovane età del concorso catalano, è tra gli appuntamenti annuali più importanti del mondo della birra. Infatti nel 2020 il contest ha fatto registrare un nuovo record, con la partecipazione di 245 birrai che hanno proposto per la competizione 1251 birre.
Considerando l’annullamento del Festival della Birra di Barcellona (BBF) a causa della pandemia, dove si svolge anche il Barcelona Beer Challenge, in molti si chiedevano come e quando sarebbe avvenuta la cerimonia di premiazione. La fortuna nella sfortuna della manifestazione vuole che, a differenza degli altri contest birrai, i risultati non siano pubblicati immediatamente dopo gli assaggi. Infatti la degustazione dei giudici avvenuta tra gennaio e febbraio, ha permesso agli organizzatori di non fermare l’evolversi dell’evento, nonostante l’emergenza Coronavisus. Il Gala di premiazione, che ha visto 62 categorie brassicole con medaglia e 4 Gran Premi, è andato in onda attraverso una trasmissione streaming sul canale YouTube ufficiale tra il 15 e il 16 marzo.
Il trionfo Italiano
I risultati di questo strano Barcelona Beer Challenge 2020 hanno onorato la passione birraia italiana, che nonostante la tradizione nazionale non proprio brassicola, si è fatta portavoce di qualità e professionalità. 39 medaglie, di cui 17 d’oro, sono i numeri che indossano il tricolore italiano. I birrifici del Belpaese che si sono contraddistinti sono:
- La Villana
- Oro: Cinque (Kölsch & German Leichtbier);
- Argento: Gatsby (British Bitter), Frisco (California Common);
- Bronzo: Dumper (Pale Commonwealth Beer), Uncino (American Porter & Stout).
- Bionoc
- Oro: Ardiva (Wild Specialty Beer), Impombera (European Sour Ale);
- Bronzo: Albicoppe (European Sour Ale).
- Otus
- Oro: B5 (Pale Malty European Lager), Red&Go (Irish Beer).
- Diciottozerouno
- Oro: Ruggine (American Pale Ale), Ocra (Saison).
- Eastside
- Oro: Mea Culpa (Belgian Dark Strong Ale);
- Argento: Private Stock (English Strong & Old Ale), Sleazy Way (Russian Imperial Stout), Sera Nera (Specialty Ipa Black Ipa).
- Aleghe
- Oro: La Brusatà (Smoked Beer).
- Birrificio di Cagliari
- Oro: Sant’Elia (Trappist Single & Belgian Dubbel).
- Collesi
- Oro: Collesi Triplo Malto (Belgian Tripel);
- Argento: Collesi Magia 2019 (Trappist Single & Belgian Dubbel);
- Bronzo: Collesi Blanche (Witbier).
- Nostrale
- Oro: Spara Jurij (American Ipa).
- Ofelia
- Oro: Beergamotta (Fruit & Spice Beer).
- PBH
- Oro: Elizabeth (English Barley Wine).
- Rubiu
- Oro: Flavia (Belgian Blond & Golden Strong Ale).
- Serra Storta
- Oro: Mengo (Local Styles)
- Argento: Bianca (German Wheat Beer)
- The Wall
- Oro: Pills (German Pils)
- Bronzo: Rebhell (Pale Malty European Lager)
Altri premi messi in palio nella manifestazione sono: il Best Brewery 2020, assegnato al birrificio catalano EDGE Brewing, e Migliore Birreria 2020 assegnato al Cierzo Brewing Co. Premio Innovazione 2020 va al Mustache. Tutti gli altri podi sono riportati sul pdf ufficiale dell’evento.
I risultati del contest Catalano sono un chiaro riferimento di quanto l’Italia sia cresciuta in un campo relativamente nuovo. Purtroppo questo particolare momento non ha risparmiato il settore birraio, e molti di questi birrifici sono penalizzati dalla chiusura forzata. Per supportare il progetto birraio di queste aziende che portano alto il nome dell’Italia esiste l’acquisto online, in cui è possibile trovare le birre premiate al Barcelona Beer Challenge 2020.
Buona birra a tutti.