Sostenibilità in casa Carlsberg Italia: dal 2015 sempre minore l’impatto sull’ambiente

0
503
Sostenibilità in casa Carlsberg Italia: dal 2015 sempre meno impatto sull'ambiente
Sostenibilità in casa Carlsberg Italia: dal 2015 sempre meno impatto sull'ambiente

Secondo i dati dell’ESG Report 2021 di Carlsberg Italia, che monitora e rendiconta le performance di sostenibilità sulla base della strategia del Gruppo “Together Towards ZERO“, l’azienda si conferma in linea con gli obiettivi intermedi previsti per il 2022 e i target al 2030, consolidando i risultati e avanzando nel raggiungimento di zero emissioni di CO2, zero spreco d’acqua, zero consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.

I dati dell’ESG Report 2021 di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia: dell'ESG Report 2021

L’impatto ambientale di Carlsberg Italia si riduce progressivamente di anno in anno, grazie ai costanti investimenti nel Birrificio Angelo Poretti a Induno Olona (Va). Investimenti che comprendono l’installazione del Pastorizzatore Flash, il quale permette di risparmiare energia e acqua, riducendo inoltre le emissioni, e l’installazione di un depuratore aziendale indipendente per restituire all’ambiente acqua pulita e sicura.

Dal 2015, le emissioni di CO2 sono diminuite del 38%, con un impatto ambientale positivo determinato anche dall’utilizzo del 100% di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili. In questo ambito si colloca DraughtMaster, il sistema di spillatura più green sul mercato, con fusti in PET e senza CO2 aggiunta. Un sistema che oltre a preservare il prodotto, consente di ridurre i quantitativi di CO2 immessi nell’atmosfera (nel 2021 sono stati risparmiati quasi 12 milioni di Kg di CO2).

Ottime performance anche nella riduzione del consumo di acqua, dal 2015 -32%. Un risultato consolidato e implementato in particolare grazie al processo di “doppia osmosi“, che consente di migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua dei processi produttivi, per riutilizzarla nuovamente negli impianti.

Sostenibilità e sviluppo

Al crescente interesse dei consumatori verso uno stile di vita sano e sostenibile, Carlsberg Italia ha risposto nel 2021 lanciando la prima birra analcolica del Birrificio Angelo Poretti: la 4 Luppoli Zero.Zero. Il consumo responsabile di alcolici è un pilastro della strategia global di Carlsberg, che si declina anche in Italia attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione ai consumatori, come i messaggi veicolati sul packaging. (Leggi anche: Quanta birra si può bere al giorno? Tutta la verità sul suo consumo!)

Carlsberg Italia: ESG Report 2021

Nel suo percorso di crescita, Carlsberg Italia (che attualmente rappresenta il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, Carlsberg, Brooklyn Brewery, Kronenbourg 1664) mette al centro anche le persone. Persone protagoniste specialmente del nuovo ESG Report, che valorizza i risultati di sostenibilità raggiunti dall’azienda attraverso i volti e le voci dei team che ogni giorno sono impegnati in azioni concrete.

Ma non è tutto! Con 251 dipendenti nel 2021, Carlsberg Italia è una delle poche realtà con il 50% del board costituito da donne, quasi il 30% di donne in azienda e 4 su 10 con incarichi manageriali. Diversità e inclusione rappresentano, infatti, vantaggi strategici per un ambiente di lavoro creativo e stimolante.

Un’attenzione verso le persone, che parte soprattutto dalla sicurezza sul lavoro dei collaboratori e dei fornitori. Per questo Carlsberg Italia investe in percorsi formativi per identificare e prevenire i rischi sul lavoro e nel 2021 sono state incrementate le ore dedicate (da 209 nel 2020 a 1088 nel 2021).

Fonte ESG Report 2021

Milano, comunicato stampa 6 luglio 2022.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.