La birra è una delle bevande più famose al mondo. Fresca, buona e dissetante si rivela una bibita dai tanti sapori, che soddisfa i palati di appassionati e non! Ma la preziosa bevanda “amica” dei secoli che hanno visto l’uomo evolversi si rivela utile in svariati casi. Naturalmente non si discute su ciò che era e che continua ad essere la birra. L’associazione di sapori e aromi in un connubio gustativo unico è la caratteristica principale. Ma è bene sapere che esistono tanti modi in cui si può usare la birra, i quali rendono questa particolare bevanda ancora più unica e preziosa.
Come si può usare la birra?
La birra, se assunta con moderazione porta diversi benefici. Ma oltre all’utilità fisica, dovuta ai suoi ingredienti che regalano beneficio mentale, ci sono altri impieghi che rendono la birra particolarmente utile. Non serve necessariamente usare birra costosa (quella è meglio berla 😛), ma andrà benissimo anche una tipologia a buon mercato! Di seguito quattro sezioni in cui la birra si rivelerà un’ottima alleata.
2In cucina
- Marinatura. Solitamente non si pensa alla birra come un aromatizzante, in grado d’insaporire le pietanze. Eppure la birra è utilizzata da tanti chef, in quanto la grande complessità aromatica imprime delicati sentori che impreziosiscono molti piatti (carne pesce, risotti, ecc). La birra potrà essere utilizzata sia per sfumare al posto del brandy o del vino, oppure come alcolico per una gustosa marinatura. Per fare la marinatura sarà necessario:
- mettere la pietanza in un contenitore con all’interno la birra desiderata;
- coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno due ore.
- Tempura. La Tempura è un’antica e famosissima ricetta giapponese, con cui si friggono verdure e pesce immerse in una pastella leggera. La birra può aiutare a realizzare una croccante tempura:
- in un recipiente unire 100 gr. di farina con 10 cl. di birra;
- sbattere il composto, affinché diventi omogeneo;
- immergere le verdure tagliate o il pesce nella pastella;
- friggere in olio caldo.