HORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Blond Ale

2
1177
HORA BENEDICTA ABBEY ALE - La Blond Ale
HORA BENEDICTA ABBEY ALE - La Blond Ale

Continua il percorso brassicolo della birra artigianale made in Italy. Come detto in precedenza, l’arte brassicola italiana viene spesso sottovalutata, portando così l’eccellenza che la contraddistingue a non essere apprezzata fino in fondo. Ma la bella penisola vanta di numerosi enti, che alimentati dalla voglia di ritrovare sapori e profumi della tradizione, portano avanti vere e proprie imprese per far conoscere il bello della cultura mediterranea.  Si parla ancora dell’associazione HORA BENEDICTA ABBEY ALE, questa volta con un’altra creazione che porta alto il nome dell’Italia e della Sicilia, attraverso la Blond Ale.

Ai Sensi…

La Blond Ale della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, nasce dalla collaborazione col birrificio Epica di Sinagra in provincia di Messina. È una birra che conquista i sensi attraverso la riscoperta di emozioni che rispecchiano la bellezza dell’essere semplice.

Si presenta con un delicato colore ramato, accompagnato da un generoso cappello di schiuma bianca, che racchiudendo i preziosi sentori, fa sfoggio della sua persistenza attraverso la trama fine e compatta.

Al naso questa birra mostra il suo cuore pulsante, che risulta essere fruttato e delicato. Le note predominanti s’intrecciano tra sentori di miele d’acacia e profumi provenienti dai frutti a pasta gialla.

Al gusto la Blond Ale, regala un’esperienza sensoriale raffinata. Sorseggiandola si ritrova un connubio di sapori che disegna il tripudio tra malto e cereali, confermando ulteriormente il carattere delicato e setoso che questa birra racchiude. La carbonazione decisa accompagnata da un corpo leggero, conciliano gradevolmente la bevuta facendo risultare la birra piacevole e dissetante.

L’amaro è perfettamente bilanciato alla struttura della Blond Ale, regalando un equilibrio simbiotico tra la dolcezza del malto e le note speziate del lievito e del luppolo.

Considerazioni

La Blond Ale della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, è una birra che definirei leggera e allegra. Una birra capace di giocare con le note armoniche dei malti e delle spezie, bilanciando la sua struttura al grado alcolico di 6 %vol. Sul finale l’alcol mostra il lato delicato, facendo prevalere al palato un piacevole gusto luppolato.

Accostamenti

La Blond Ale si abbina perfettamente a primi piatti e secondi a base di carne. Ma grazie alla sua raffinata leggerezza si potrebbe accostare anche al pesce.

Per altre informazioni sulla storia dell’associazione HORA BENEDICTA e sulla sua birra Natalizia, leggi anche HORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Paul Bricius. 😉

Buona birra a tutti

Ringraziamenti

Si ringrazia per la gentile collaborazione, l’associazione HORA BENEDICTA. Don Vittorio Rizzone (Presidente).

Contatti: [email protected]associazione hora benedicta

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonazione
Articolo precedenteHORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Monastic Beer
Articolo successivoLa birra fa bene
Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti
hora-benedicta-abbey-ale-la-blond-aleUna birra in grado di giocare con le note armoniche dei malti e delle spezie, capace di bilanciare perfettamente la sua struttura al grado alcolico.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.