HORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Monastic Beer

0
3728
HORA BENEDICTA ABBEY ALE - La Paul Bricius
HORA BENEDICTA ABBEY ALE - La Paul Bricius

La cultura brassicola in Italia è sottovalutata. Molto spesso occultata da birre provenienti da altri stati, che per fama o per pubblicità, inculcano la loro supremazia qualitativa. Per grande fortuna dello Stivale esistono associazioni e birrifici, che con molta dedizione ed entusiasmo coltivano la passione birraia, producendo vere e proprie perle del mediterraneo. È il caso dell’associazione HORA BENEDICTA ABBEY ALE, capace di realizzare, insieme al supporto della Paul Bricius (uno dei primi birrifici siculi) la Monastic Beer.

Ai sensi…

La Monastic Beer della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, nata dalla collaborazione col microbirrificio Paul Bricius & Co. di Vittoria in provincia di Ragusa, è una birra amabile che solletica le papille gustative.

Si presenta in modo imponente, attirando l’attenzione col suo colore mogano. L’incantano dell’occhio continua, regalando subito una schiuma color nocciola, che risulta essere abbondante e persistente con una tessitura finemente disegnata.

Al naso non tardano ad arrivare le note che distinguono questa birra. Al bicchiere s’inebriano sentori speziati, che nella loro complessità ricordano l’alloro, la cannella e la vaniglia.

Ma le sorprese qualitative della Monastic Beer della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, non si fermano solo all’olfatto. Essa regala un gusto che risulta essere delicato e raffinato. Si evidenziano lineamenti torrefatti che conducono al caffè e al pane tostato. La carbonatazione è sapientemente equilibrata alla struttura, che attraverso una bollicina allegra e un corpo mediamente leggero, esaltano con classe il gusto.

L’amaro del luppolo è sottile: percettibile ma non eccessivo. Così facendo, i mastri birrai lasciano la scena alle note speziate degli aromi, che sul finale donano un tocco di sicilianità facendo l’inchino ai prestigiosi agrumi  e al gusto intenso del malto.

Un po di storia…

L’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, fondata da papa Gregorio Magno nel IV sec., venne costruita sulle terre del feudo già allora denominato di San Martino. Fin dai primi anni del monastero, le attività monastiche erano rivolte alla coltivazione di campi, di erbe mediche e da uno scriptorium per la riproduzione di codici. Nel corso dei secoli l’Abbazia, divenne un centro culturale vivace e pulsante, che riuniva ricercatori e studiosi di ogni parte. Il secolo XIX, rappresenta per l’Abbazia una crisi, che porrà fine a tutte le iniziative culturali avviate nei secoli addietro. La crisi comincerà a regredire nei primi anni del XX sec, con la lenta ripresa di attività monastiche dedicate sia alla cultura che alla vendita di prodotti tipici del monastero. Oggi la comunità martiniana composta da 10 membri propone diverse attività, tra cui:

  • Corsi spirituali e conferenze di tipo teologico e biblico;
  • La fondazione di un’Accademia delle Belle Arti, con un occhio di riguardo ai giovani, per la tutela del paesaggio artistico e culturale;
  • L’organizzazione di concerti organistici di musica classica e canto, di mostre e convegni.

Considerazioni

La Monastic Beer della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, è una birra nata per lasciare un piacevole ricordo di se. Una Birra d’Abbazia che strizza l’occhio alle Birre Trappiste. Essa attraverso le sue note speziate e il grado alcolico di 8 %vol. sapientemente bilanciato, trasmette il piacevole desiderio di gustare con attenzione il particolare sapore delicato. Ma nonostante la sua anima profonda e riflessiva, s’identifica perfettamente come una birra che vuole essere assaporata in compagnia!

Un po di curiosità…

HORA BENEDICTA è un’associazione che promuove l’arte brassicola d’Abbazia siciliana, valorizzando le antiche ricette dei monaci dell’Abbazia di san Martino delle Scale in provincia di Palermo. L’associazione nata nel Luglio 2009, deve il suo nome alla sagoma dell’orologio astrologico, che s’impone nella parete dello studio dell’Abate dell’Abbazia. Dalla profonda riflessione del nome, l’associazione tende a comunicare un prezioso insegnamento.

  • HORA: è un riferimento temporale, che tende a far riflettere sul tempo che passa. Il tempo sfugge e schiavizza, diventando merce invece d’essere qualcosa che si vive e che faccia costruire.
  • BENEDICTA: si riferisce ai benedettini e alla loro cultura. Ma la parola funge anche come aggettivo dell’ora, che dev’essere benedetta e rivolta al bene, e nello stesso tempo gradita a Dio.

Accostamenti

La particolare struttura della Monastic Beer della HORA BENEDICTA ABBEY ALE, la colloca nel dopo cena. Trova un buon accompagnamento ai dolci, ma può essere tranquillamente sorseggiata come un amaro, conciliando così la digestione.

Buona birra a tutti

Ringraziamenti

Si ringrazia per la gentile collaborazione, l’associazione HORA BENEDICTA. Don Vittorio Rizzone (Presidente).

Contatti: [email protected]associazione hora benedicta

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonazione
Articolo precedenteLa birra ingrassa
Articolo successivoHORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Blond Ale
Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti
hora-benedicta-abbey-ale-la-paul-briciusUna birra nata per lasciare un piacevole ricordo di se, che strizza l'occhio alle Birre Trappiste.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.